Ci sono pochissime cose che mi lasciano senza parole (è quasi impossibile farmi stare zitta), una di queste è la curiosa domanda “Che lavoro fai?”.
Ogni volta che mi presento a qualcuno e mi viene posta questa domanda sono combattuta tra il raccontare ogni piccola parte della mia vita professionale (Web Design, Seo, Grafica Pubblicitaria, Content Management, Social Media Marketing) e la semplice risposta “Sono una Web Designer“. A dirla tutta, anche questa definizione non è poi così “semplice“. Può capitare, infatti, che chi mi sta davanti, non sappia chi sia e cosa faccia un Web Designer (credetemi non è fantascienza, basta che pensiate di dover parlare del vostro lavoro a un nonno o uno zio).
Il Web Designer: chi è e cosa fa
Cominciamo con il fare una semplice traduzione: designer = disegnatore; web = web (internet). Viene da sè che il Web Designer è “colui che disegna le pagine web” ovvero che crea siti internet. Questo lavoro comprende diverse specializzazioni: dalla progettazione della struttura dei contenuti, a quella grafica, fino alla traduzione della grafica per il web, la pubblicazione (accessibilità) del sito, la sua promozione, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e la sua gestione. Per usare una definizione completa,
Il web designer si occupa dell’aspetto visivo e del coinvolgimento emotivo di siti Web, risolve i problemi di comunicazione dei loro clienti, valorizzando l’identità del marchio in modo specificamente pensato per il web, sfruttandone i punti di forza, conoscendo le possibilità offerte dalla tecnologia.
Insomma, tornando al mio dilemma iniziale, se ogni volta che mi chiedono che lavoro faccio devo iniziare con tutta questa pappardella, mi conviene dire semplicemente “Realizzo siti internet” ed accontentarmi della nota di stupore sul volto dei miei interlocutori: un misto tra “Wow, che brava” e “Ma che è un lavoro?“.
Diventare un Web Designer
Al momento non esiste un corso professionale specifico per imparare a realizzare siti web. Solitamente si seguono tanti corsi e specializzazioni che contribuiscono a formare una figura professionale completa, con diverse competenze. Si tratta di investire su se stessi. Posizioniamoci propone un corso di web design per imparare a realizzare siti web. Se sei interessato, puoi contattarci telefonicamente o via e-mail.