Siamo quasi a Ferragosto e il caldo si fa sempre più sentire. Per evitare che il nostro cervello frigga davanti al pc, oggi parliamo di un argomento interessante e poco impegnativo (si fa per dire): gli hashtag.
Come scelgo quali hashtag usare su Instagram?
Ecco i miei 5 consigli.
Come scelgo gli hashtag su Instagram: Innanzitutto, Analizza
Quali hashtag usano i tuoi concorrenti? Quali i tuoi clienti? Quali sono i più usati nella tua nicchia? Lascia perdere gli hashtag generici e parti da qui.
Come scelgo gli hashtag su Instagram: seleziona
Seleziona gli hashtag tra quelli che vengono utilizzati e valuta quali sono i più pertinenti ai servizi/prodotti che vendi tu. Se lavori in ambito locale, magari hai un ristorante, uno studio professionale, un centro estetico… seleziona anche gli hashtag che si usano nella zona in cui operi, città o quartiere.
Come scelgo gli hashtag su Instagram: evita gli hashtag abusati
Evita gli hashtag abusati (es. usati in milioni di post), hashtag iper-generici (es. food, carne, colazione, ristorante) e hashtag “acchiappa-interazioni” (es. like for like). Non solo ti portano interazioni di scarsa qualità ma rischi di incorrere in hashtag bannati!
Come scelgo gli hashtag su Instagram: fai test
Testa gli hashtag che hai selezionato e personalizzali di volta in volta in base all’argomento e al luogo che tratti nel tuo contenuto. Ricordati di creare e usare un hashtag brandizzato per favorire i contenuti degli utenti e diffondilo chiedendo loro di usarlo nei post! Io ad esmpio ho creato l’hashtag #posizioniamoci.
Come scelgo gli hashtag su Instagram: monitora
Monitora come incidono gli hashtag nelle performance dei tuoi contenuti. Basta visualizzare le statistiche e capire quanti account hai raggiunto tra i followers e con gli hashtag. Ricorda che se non monitori, non saprai mai se la tua strategia sta funzionando o meno.
Gli hashtag su Instagram sono un argomento davvero molto dibattuto. C’è chi mette su delle strategie da capogiro. Il mio consiglio è partire sempre da una nicchia e dimostrarsi forte in questa. Un esempio pratico: se hai un negozio di parrucchiere, non puntare subito in alto con hashtag in inglese e non scegliere hashtag generici come #parrucchiere. Piuttosto usa hashtag geolocalizzati con il nome della tua città e cerca hastag più specifici usati nella tua zona, come parrucchiereuomodonna parrucchieredonna parrucchiereroma. Ovviamente questo è solo un esempio e per usarlo dovrai confrontarlo col tuo caso specifico, ma parti da qui e vedrai che i risultati arriveranno.
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