Copywriting Nettuno Anzio Roma

Che ci vuole a scrivere un testo!

Pronto, ciao. Mi daresti le credenziali per accedere al sito? Voglio inserire da solo tutti i prodotti ed i testi, tanto ho visto che non ci vuole niente“. Ecco, quando arrivano certe chiamate, soprattutto al mattino, il tuo cervello si svuota completamente e l’unico neurone rimasto attivo inizia a gridare da solo, facendosi eco: “Perchè hai voluto fare il Copywriter? Perchè?”. Ok, raccontata così sembra un po’ una scena tratta dal film di animazione “Inside Out” ma, se hai due minuti (facciamo anche cinque), ti dimostreremo che non si tratta di un’esagerazione. Partiamo dalle basi.

Professione: Copywriter

Copy… che?” Ok, spieghiamolo una volta per tutte nella speranza di non sentirsi fare le stesse domande a tutti i Natali in famiglia 😉 (giusto in caso stiano leggendo anche zii e nonni). Secondo il Cambridge Dictionary, il Copywrtier è: “Someone who writes the words for advertisements”, che tradotto diventa “qualcuno che scrive per pubblicità”. Insomma, chi si occupa di Copywriting lavora 24 ore su 24 con le parole, creando contenuti in grado di influenzare le vendite.

Ecco cosa fa il Copywriter

Testi

Scrive testi per il tuo brand che “spaccano il cuore”, usando con cura parole, sinonimi e metafore che faranno innamorare il tuo pubblico.

Newsletter

Sceglie per te gli argomenti da comunicare, imposta e crea la tua newsletter, inviandola settimanalmente o mensilmente ai tuoi clienti.

Social Media

Non hai tempo di correre dietro agli utenti che ti seguono sui social? Ci pensa il Copywriter: li coccolerà con post interessanti e risponderà ai loro messaggi.

Seo

Quando devi scrivere per il web non basta imbastire testi che attraggano i clienti: devi piacere anche a Google. Il Copywriter conosce le tecniche Seo.

Marketing

Un esperto Copy conosce le regole del Marketing e sa utilizzare aggettivi, avverbi, punteggiatura e paragrafi in modo da aiutarti ad attrarre nuovi clienti.

Tono di voce

Ti aiuta a scegliere ed impostare un “Tono di voce” univoco, adatto al tuo brand e ai tuoi clienti, capace di renderti inconfondibile.

I dettagli fanno la differenza

Se c’è una cosa che ama il copywriter, quella è il dettaglio: sarà perchè nel web gli utenti si soffermano a leggere solo ciò che trovano estremamente rilevante, sarà perchè un refuso o una scheda e-commerce mal tradotta possono contribuire a farli uscire dal nostro sito oppure, semplicemente, sarà che siamo un po’ pignole… ma per noi i dettagli fanno la differenza. Quindi, se siamo state così brave a curare nel dettaglio questa pagina per farti arrivare fin qui, avrai una curiosità incontenibile di cliccare sul pulsante in basso e venirci a trovare, per bere un caffè insieme e scambiare quattro chiacchiere sul tuo brand.