Prima di scegliere su quale social media investire per promuovere la propria attività, è necessario valutare quale piattaforma frequentano i nostri potenziali clienti. In linea generale, ti potrà essere utile conoscere quali sono i social media più usati dagli italiani.
Quali sono i social media più usati dagli italiani?
Le chiacchiere valgono zero. Se ti farai un giro, nel web e non, potrai facilmente carpire il setimento comune: devi assolutamente investire su Instagram! Quello che mi domando è: perchè le persone parlano senza avere numeri in mano che confermino le proprie idee? Stando, infatti, ai dati forniti da Audiweb, 38.200.000 Italiani sono attivi su Facebook contro i 29.600.000 di Instagram. Nel mezzo, con 35.552.000 utenti, viene YouTube. Da dove può venire allora, l’affermazione “devi assolutamente investire su Instagram”?
A mio avviso, ognuno dovrebbe valutare la propria piattaforma preferita in base a:
- la tipologia di attività da promuovere,
- l’età del target potenzialmente interessato (se si tratta di un target giovane, sicuramente Instagram è la piattaforma giusta),
- lo stile e il tono di voce con cui si desidera promuovere online il proprio business (se adotto uno stile formale e professionale, LinkedIn è lo spazio migliore)
- il budget a disposizione
A prescindere poi, dalla piattaforma “supplementare” in cui promuoversi, è necessario avere un proprio sito web, realizzato ad hoc, non su piattaforme gratuite di cui non siamo proprietari. Mi riferisco ad un VERO sito web, in cui solo noi decidiamo costi, testi, link e prodotti/servizi da vendere, senza blocchi da parte del team di Facebook/Instagram (Meta). Con uno spazio di proprietà, possiamo sbizzarrirci nel creare tutte le campagne e vetrine che desideriamo, inoltre, se un giorno Facebook e Instagram non dovessero più raccogliere un così largo consenso, non non avremmo problemi, in quanto i nostri clienti sapranno già dove trovarci!