Lo stato di emergenza Covid-19 ha colpito anche Google Maps che, in questi giorni, sta inviando email a tutti i proprietari di luoghi presenti su Google My Business chiedendo di confermare la chiusura dell’attività commerciale.
Perché Google chiede se l’attività è ancora aperta?
Il Coronavirus ha imposto la chiusura di molti ristoranti, pizzerie e bar. Di conseguenza, Google registra un vuoto anomalo. Non riesce a recepire alcun movimento all’interno del luogo (cosa che, solitamente, avviene attraverso i nostri smartphone, senza che nemmeno ce ne accorgiamo) di conseguenza, deduce che l’attività sia stata “chiusa definitivamente” e vorrebbe informare i suoi utenti della novità. Del resto, il suo compito è quello di fornirci informazioni, quindi vuole accertarsi che i dati nei suoi indici siano esatti.
Come?! Google registra i miei movimenti tramite smartphone?
In questo video un uomo trasporta in un carrello diversi smartphone per confondere Google Maps che, in questo modo, registra un aumento di traffico nella zona. L’esperimento è divertente e ci dimostra come Google Maps tracci il traffico nelle strade per riportarci i dati sulla nostra applicazione. Ora è più chiaro perchè Maps sia impazzito in questi giorni vedendo tutte le attività chiuse?
Come riattivare la scheda su Google My Business
Se avete ricevuto la mail di Google My Business, vi basterà seguire le indicazioni nella mail che avete ricevuto:
- Cliccare su QUESTA ATTIVITA’ E’ ANCORA APERTA
- e, nella pagina che vi si apre, scorrere fino a “Riapri la scheda”
- Cliccare su “Riapri la scheda”