Lo avete già notato? Se siete attenti navigatori del web, sicuramente vi sarete accorti del “cambio di look” che hanno subito le serp di Google negli ultimi giorni (di nuovo, verrebbe da aggiungere). Eh sì, Big G non si dà mai pace: un attimo prima ti sei abituato ad una cosa e l’attimo dopo la cambia. Tutto per non annoiarci e migliorare la nostra esperienza di ricerca e navigazione. A dare la notizia del restyle è stato l’account Google SearchLiaison su Twitter.
Google nuovo layout: cosa è cambiato?
Il nuovo layout è stato testato da un gruppo ristretto di utenti fino a pochi giorni fa, quando Google ha deciso di rendere ufficiale il cambio di stile della sua sezione dedicata alla ricerca web. In sostanza, i cambiamenti principali si possono così riassumere:
- Icona del sito in evidenza a sinistra,
Accanto al titolo della pagina web compare una favicon, ossia una mini icona associata al sito internet al quale appartiene il risultato della ricerca. I proprietari dei siti potranno indicare a Google quale icona mostrare in modo da attirare gli utenti visivamente - Indirizzo/url del sito in alto, prima del titolo della pagina.
Google ha rimosso l’url verde che era presente sotto il titolo della pagina web fornita come risultato della ricerca.
La scelta di Big G ci lascia intendere come si stia dando sempre più attenzione al Brand. Inoltre, la volontà di mettere in cima l’indirizzo della pagina, anzichè il titolo, è una sterzata in favore degli utenti che, in questo modo, possono intuire a colpo d’occhio il sito da visitare, senza lasciarsi fuorviare da Title di Pagina scritti solo in ottica Seo.